Un fraintendimento esistenziale

Solo raramente accade che tra i nostri “branchi ideologici” ve ne siano anche di armonici, ovvero formatisi in risposta a esigenze ataviche allo scopo di soddisfare elementari quanto profonde esigenze esistenziali primarie dell'essere umano.

Ne consegue che la maggior parte degli esseri umani non manifestano, se non di rado o incidentalmente, le proprie peculiarità individuali, che li rendono significativi dal punto di vista evolutivo quali esseri unici e distinti dagli altri individui.

Il riconoscimento dell'altro come presunto appartenente alla nostra propria specie avviene infatti a causa di un fraintendimento, che impone al nostro intero sistema una familiarità affrettata quanto insostanziale.

Ciò ha una spiegazione nei meccanismi psicologici ordinari, che nella forma mentale della persona comune impongono una costante supervisione del vissuto da parte della mente informatica, ovvero quella che elabora soluzioni a partire dai dati incamerati.

Ne deriva un progressivo smottare verso separazioni ideologiche, e questo è inevitabile seguendo l'attuale comune modello.

Last updated